









|
Del resto, dopo milioni d'anni di drammatica sperimentazione "per prove ed errori", dopo 12 mila anni dall'inizio dell'agricoltura, col Colosseo, il Partenone, le Piramidi, il diritto romano, l’architettura, la filosofia, l’astronomia, costruiti, si può dire, a forza di cereali ("orzo, cibo di filosofi", ricordate?), come si possa "inventare" una dieta diversa non si sa. Anche perché, dopo qualche giorno il nostro organismo ha fame di carboidrati. Eppure hanno preso piede nelle palestre, qualche anno fa, alcune diete "low carb", vale a dire a minor contenuto di carboidrati. Il che non è tanto grave, se i carboidrati complessi, in pratica i cereali, restano il cibo principale. E’ grave, invece, che i cereali quasi spariscano per lasciar posto agli alimenti iperproteici (carne, pesce, prosciutto) in molte diete dimagranti oggi di moda. Sono per fortuna diete temporanee, e la loro innaturalità spinge a non rispettarle, ma restano comunque pericolose perché creano scompensi nutritivi, intossicano l’organismo affaticando i reni, e oltretutto sono diseducative per quando si tornerà alla dieta normale ben bilanciata tra carboidrati, proteine e grassi. Ora uno studio sperimentale del Beth Israel Institute, che fa parte della Harvard Medical School (Stati Uniti), ha dimostrato che le diete molto povere di carboidrati aumentano i rischi di infarto. Per ora solo in laboratorio. Non capiamo la prudenza eccessiva dei ricercatori, e in fin dei conti l'utilità di questo studio: c'era bisogno di rovinare la vita ai poveri topi? Oggi, piuttosto, si sente l’esigenza di un grande studio sull’uomo, con osservazione almeno decennale. Ma evidentemente si sarebbe trattato d’un impegno economico e organizzativo incomparabilmente maggiore. Per ora accontentiamoci di questo piccolo studio, pubblicato dalla prestigiosa rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, che dimostra intanto in sostanza ciò che era già dimostrato, ma da un’altra angolazione: che cioè un’alimentazione naturale non può non essere basata sui cereali. Altrimenti diventa ad alto rischio, in questo caso cardiovascolare. Nico Valerio Testo tratto da alimentazione-naturale.blogspot.com |
|
Con disegni simpaticissimi e colorati un medico e una illustratrice spiegano ai bimbi e alle loro famiglie come si può crescere sani e forti senza contrarre le numerose malattie che derivano da un’alimentazione scorretta, sempre più diffusa nei tempi dell’industria chimica alimentare. Dolci,...
Questo è il libro più completo sulla nutrizione che io abbia mai letto. Annemarie Colbin, una donna di grande saggezza, ricavata da un insieme variegato di fonti, riesce ad integrare la medicina moderna, la tradizione, le terapie alternative, la leggenda, il mito e il comune buon senso. Il risultato...
Moltissime ricerche scientifiche dimostrano che una dieta troppo ricca di cibi eccessivamente “raffinati” può aumentare il rischio di numerose malattie. Al contrario, un consumo regolare di cereali raffinati aiuta a prevenire patologie quali diabete 2, ipercolesterolomia, malattie...
I problemi di sicurezza alimentare sono ormai all'ordine del giorno. Pasta alle micotossine, latte all'inchiostro, polli e maiali alla diossina sono protagonisti di molti scandali. Ma c’è qualcos’altro, di altrettanto pericoloso per il nostro benessere, di cui non si è ancora parlato abbastanza:...
Un’opera unica, frutto di oltre 20 anni di esperienza che l’autrice ha dedicato all’alimentazione naturale macrobiotica e alle terapie olistiche. Giusi De Francesco in tutti questi anni di studio e confronto quotidiano con i più comuni disturbi e anche gravi patologie ha sviluppato notevoli...
Il tempo del pasto non è solo un piacevole momento di approvvigionamento di carboidrati, proteine, grassi e nutrienti per il nostro organismo, ma è anche un momento fondamentale di costruzione del nostro stato di salute, di prevenzione e, se si è malati, di possibile cura. Questo libro di ricette...
|









